"Scegliere alimenti da agricoltura biologica                
significa salvaguardare la nostra salute        
e proteggere l'ambiente in cui viviamo"

Il favo o più propriamente il polline di favo viene indicato come 'pane delle api'. Esso contiene tutti i preziosissimi prodotti dell'alveare; il miele, il polline, la propoli e la cera.
le proprietà dei primi tre sono già noti da tempo e ricchi di documentazione scentifica mentre la cera è ancora quasi sconosciuta. Nella cera sono state rinvenute 300 sostanze diverse, la sua azione è particolarmente disinfiammante e curativa per molte malattie della pelle. Infatti fin dall'antichità i cosmetici sono stati elaborati essenzialmente a basee di cera d'api. consumare una piccola quantità di cera quale quella contenuta nel 'pane delle api' può essere estremamente utile per le mucose intestinali. La percentuale di cera in un favo d'api è circa del 5%.

tra le proprietà annoverate nella letteratura vi sono:
  • ristabilisce la buona funzionalità intestinale
  • tonifica, stimola, riequilibra ed aumenta l'energia vitale
  • svolge azione antianemica e antianoressica
  • favorisce il lavoro intellettuale ed agisce da antidepressivo
 
tra le indicazioni vi sono l'assunzione del polline di favo in stato di gravidanza e nell'allattamento, dopo sforzi fisici ed intellettuali, astenie, convalescenza, surmenage e per prevenire la senilità.

Apicoltura Biologica Michele Gaido - fraz. Tetti Mauritti, 11 - 10029 Villastellone (TO) - p.IVA 04224280018 - tel./fax 011 9610560 - email info@ilmieledellavita.it