"Scegliere alimenti da agricoltura biologica                
significa salvaguardare la nostra salute        
e proteggere l'ambiente in cui viviamo"

Per molti il miele è una sostanza molto dolce, prodotta dalle api e sfruttata dall'uomo per il suo potere dolcificante, sono invero assai pochi quelli che conoscono anche le sue virtù dietetiche e terapeutiche e le ragioni dell'esistenza di tanti tipi di miele tra loro tanto diversi per aspetto e aroma.

Il miele integrale è un prodotto biologico molto complesso, che varia notevolmente nella sua composizione a seconda della flora di origine, della zona, delle condizioni climatiche e che può contribuire a rendere la nostra alimentazione più equilibrata e salutare.
Le differenze tra un miele e l'altro dipendono soprattutto dalla qualità e quantità delle piante che fioriscono e producono nettare nello stesso periodo. In molti casi, comunque, vi è una fonte principale che predomina nettamente sulle altre e conferisce al miele le sue peculiari caratteristiche. Si parla allora di mieli monospecifici o monoflora.

Nel miele sono presenti sostanze, di natura diversa, che possiedono attività antibiotica, questo complesso di sostanze sono alla base di molti degli utilizzi tradizionali del miele (malattie da raffreddamento, mal di gola e per gli usi esterni su bruciature, piaghe e ferite).
Proprio per queste sue peculiarità il miele ha una storia millenaria che parte dagli antichi egizi per arrivare fino ai nostri giorni.

DA SAPERE
Il miele, come tutti i prodotti naturali viene influenzato nelle caratteristiche fisiche e chimiche, di conseguenza organolettiche dalle stagioni, periodo di raccolta e dalle zone di produzione. Non ci si deve aspettare quindi che in anni diversi o da produttori diversi, lo stesso tipo di miele abbia caratteristiche perfettamente identiche.
Il miele non pastorizzato o comunque non trattato termicamente con alte temperature tende naturalmente a cristallizzare. In base al tipo di miele, quindi alla quantità di alcuni zuccheri rispetto ad altri, alla temperatura ed in misura minore altri fattori, la cristallizzazione può avvenire in tempi diversi, da poche settimane ad alcuni anni.

Apicoltura Biologica Michele Gaido - fraz. Tetti Mauritti, 11 - 10029 Villastellone (TO) - p.IVA 04224280018 - tel./fax 011 9610560 - email info@ilmieledellavita.it