"Scegliere alimenti da agricoltura biologica                
significa salvaguardare la nostra salute        
e proteggere l'ambiente in cui viviamo"

Il miele di robinia (acacia)

pianta di origineRobinia pseudoacacia L., acacia
periodo di raccoltaMaggio - luglio
luogo di raccoltaValli del Monferrato, Canavese


Anche se oramai diffusa in tutto il territorio come pianta infestante l'acacia (Robinia pseudoacacia L.) ha origini nord americane e inizialmente veniva coltivata in Italia per scopi ornamentali.

Il miele che ne deriva è uno dei più conosciuti ed apprezzati per le sue caratteristiche. Ricco di fruttosio ha un sapore molto dolce e un potere dolcificante molto elevato.
L'aroma è tipicamente vanigliato, e l'essere molto delicato ne rende adatto l'uso sia come dolcificante che in cucina nella preparazione di molti piatti e in pasticceria.

Lo stato in cui si presenta solitamente è liquido in quanto ha una cristallizzazione molto lenta ed il colore va da quasi incolore a giallo paglierino chiaro.

E' un ottimo disintossicante del fegato, regola le funzioni dell'intestino, è particolarmente valido contro le irritazioni della gola ed è il più raccomandabile ai diabetici leggeri perchè ricco di fruttosio, ma senza eccessi.
 

FORMATI DISPONIBILI
Confezione 1 Kg (le scatole sono da 6/12 pezzi)
Confezione 500 g (le scatole sono da 6/12 pezzi)
Confezione 250 g (le scatole sono da 12/20/36 pezzi)
A richiesta sono disponibili anche confezioni da 40 g oppure personalizzate. È necessario in questi casi richiedere al momento i quantitativi minimi e le condizioni.

Apicoltura Biologica Michele Gaido - fraz. Tetti Mauritti, 11 - 10029 Villastellone (TO) - p.IVA 04224280018 - tel./fax 011 9610560 - email info@ilmieledellavita.it