Giornata mondiale delle api

Ape di il miele della vita
Ape felice

Il 20 Maggio è la giornata mondiale delle api.

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Questa ricorrenza fu istituita nel 2017, quindi, relativamente da pochi anni.

L’importanza delle api

Gli insetti impollinatori (farfalle, api, bombi, ecc.) sono fondamentali: diffondono biodiversità e hanno un ruolo fondamentale per la crescita della maggior parte delle colture da cui dipende la nostra alimentazione. Senza di loro, un gran numero di specie vegetali e animali selvatiche e coltivate non esisterebbe più. Eppure, le monocolture industriali e l’uso di pesticidi tossici stanno decimando le colonie di api e impollinatori. Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita. Così diceva Albert Einstein, e sostiene anche il Center for Biological Diversity: ad oggi 350 specie sono a rischio estinzione negli USA.

Iniziative

Ogni anno sono molteplici le iniziative portate avanti in questa giornata per sensibilizzare le persone su questo tema. Quest’anno, per esempio,  Slow Food promuove

Flower Bomb Challenge: salviamo le api e coloriamo l’Europa di fiori

“vogliamo invitarvi a festeggiarle con noi lanciando – ovunque ci sia terra per accoglierle – le nostre bombe di fiori. Per questa occasione, in tutta Europa Slow Food dà il via alla Flower Bomb Challenge, un gioco a cui speriamo vogliate partecipare in tantissimi. E visto che la campagna è europea, speriamo che gli italiani si facciano ben sentire! L’idea è di costruire le nostre “bombe di fiori” (un mix di semi di fiori selvatici e locali, argilla e terra) da spargere in giro, in giardino, in campagna, nei parchi e dovunque ci sia terra dove possano crescere”.  

La nostra azienda  https://ilmieledellavita.it/ contribuirà con la sua bomba di fiori. Vogliamo far “scoppiare” di colori e profumi la nostra terra.

Seguite questo evento anche sui nostri social  https://www.facebook.com/mieledellavita.biologico