Miele Biologico di Tarassaco

fiore di tarassaco dal quale si ricava un ottimo miele
Fiore di Tarassaco dal quale si ricava il miele

Miele di tarassaco

In questi giorni è tornato disponile per l’acquisto il miele Biologico di tarassaco, ma conosciamo un pò meglio questo miele. E’ un miele che si ricava dall’omonima pianta che cresce spontaneamente in zone pianeggianti e montuose. Il fiore dal tipico colore giallo, noto anche come dente di leone, fiorisce all’inizio del periodo primaverile.

Caratteristiche del Miele di Tarassaco

Il miele di tarassaco presenta il tipico colore giallo vivo, la cristallizzazione è rapida e spesso  forma  una massa morbida e cremosa. L’odore di questo miele è molto forte, pungente, penetrante, quasi ammoniacale, tuttavia il gusto è dolce, ricorda l’infuso di camomilla o, addirittura, il gusto delle caramelle a base di oli essenziali.

Proprietà del Miele di Tarassaco

Le proprietà peculiari di questo miele sono sicuramente quelle diuretiche, depurative e drenanti. È per questo che molto spesso viene inserito all’interno di diete purificanti o utilizzato per cure che mirano all’eliminazione delle tossine dal nostro organismo. Buon depurativo per tutto il nostro corpo, viene indicato particolarmente per la depurazione dei reni. Importante, così come per tutte le tipologie di miele, è consumarlo grezzo, non sottoposto a lavorazioni che lo privano delle sue preziose qualità.

Caratteristiche dei nostri Mieli

Tutti i nostri mieli sono crudi, ovvero non pastorizzati, per mantenere integre tutte le sostanze benefiche che naturalmente possiedono. Il miele grezzo, chiamato anche crudo, è semplicemente il miele non pastorizzato. Molti mieli che si trovano in vendita, infatti, subiscono un processo di pastorizzazione che, oltre a eliminare eventuali forme batteriche, permette che il miele non si cristallizzi, restando sostanzialmente liquido, o quasi liquido. Il miele che non viene sottoposto a pastorizzazione, invece, ha una forma del tutto diversa: tende appunto a cristallizzarsi, a causa del glucosio presente naturalmente nel prodotto, anche se ci sono mieli come il castagno e l’acacia che cristallizzano più lentamente. Questo permette al miele grezzo di mantenere intatte tutte le sue proprietà nutritive, malgrado la forma non omogenea, e a massimizzare così tutti i suoi effetti benefici.

Come azienda biologica  https://ilmieledellavita.it/ abbiamo scelto di portare avanti una produzione in armonia con le Legge della Vita, rispettando tempi e caratteristiche degli alimenti che produciamo. https://www.facebook.com/mieledellavita.biologico