Miele di Tarassaco Biologico

miele di tarassaco biologico
miele di tarassaco biologico

Miele di Tarassaco Bio

Il Tarassaco è una pianta erbacea (Taraxacum officinale, famiglia Composite o Asteracee) particolarmente diffusa  nei luoghi erbosi e areati di tutto il territorio italiano. Permette di avere  un miele che si presenta normalmente allo stato solido, in quantocristallizza molto rapidamente. dal colore giallo ambrato , quando è liquido, al crema o giallo quando cristallizza. Una particolarità che permette di riconoscere immediatamente questo miele è il suo odore molto forte, pungente, penetrante, molto spesso descritto come ammoniacale. A ciò, tuttavia, corrisponde un sapore che ricorda l’infuso di camomilla o, addirittura, il gusto delle caramelle a base di oli essenziali. https://ilmieledellavita.it/miele-di-tarassaco/

La fioritura utilizzata per la produzione del miele taràssaco di solito dura dal mese di marzo alla prima metà di maggio. Proprio per questa precocità della fioritura gli alveari non sempre si trovano abbastanza popolati da fornire all’apicoltore un raccolto sufficiente.

Quindi il taràssaco è un miele piuttosto difficile da produrre, in parte perché le condizioni climatiche non sempre sono adatte, e poi per le condizioni delle api, che sono ancora affaticate dall’inverno e a volte le famiglie non sono ancora abbastanza sviluppate per poter affrontare la raccolta del miele. Tutte queste difficoltà nella produzione fanno sì che il taràssaco sia un miele piuttosto raro e pregiato. Addirittura ci sono state annate in cui è stato dichiarato dagli apicoltori “miele in via di estinzione”.

Comunque, quando le conidizioni generali lo consentono, alla fine della fioritura e dopo che i favi sono stati opercolati, vengono presi i melari dagli alveari e portati nella sala di smelatura del laboratorio, dopodiché si passa alla disopercolatura dei favi ed alla smelatura. Infine il miele viene filtrato, viene messo in maturatori di acciaio e lasciato lì per due settimane, durante le quali si procede ad eliminare togliere la schiuma e tutte le impurità che affiorano.

In ogni fase della produzione e lavorazione del miele vengono rispettati i tempi e le caratteristiche naturali del prodotto.