Produzione aceto di Miele Biologico

bottiglia di aceto di miele

La produzione di aceto di miele

avviene in due distinte fasi di fermentazione. Il miele biologico, meticolosamente scelto,  viene sciolto nelle opportune proporzioni nell’acqua. Per fermentazione alcolica il mosto
ottenuto con la miscela di acqua e miele si trasforma in idromele ad opera di lieviti  che utilizzano gli zuccheri convertendoli in alcol. La durata della fase di trasformazione è fortemente influenzatadalla temperatura, più è bassa più si allungano i tempi della fermentazione, in genere dai 20/30 giorni e più.

Ottenuto l’idromele si procede alla trasformazione in aceto, questa volta non più ad opera di lieviti ma con l’ausilio di batteri 2 del genere acetobacter.
Inoculando questi batteri (comunemente presenti in natura su fiori, frutti, ecc… ma anche nelleacque e nel suolo) nell’idromele e gestendo in modo opportuno la temperatura e l’areazione (questo tipo di batteri ha bisogno di ossigeno per sopravvivere) si ha la fase di trasformazione dell’alcol inacido acetico, in questo caso la durata è nell’ordine di una decina di giorni.

Una operazione meno laboriosa ma non meno importante della trasformazione è il tempo di riposodell’aceto o decantazione e la seguente filtrazione che serve per eliminare le particelle solide e rendere più stabile l’aceto nel tempo (modificazioni del gusto, componenti organici e non che con ilpassare del tempo precipitano all’interno della bottiglia e vanno a creare il cosiddetto ‘fondo’).

L’aceto di miele può avere un’acidità molto variabile. Per legge l’aceto di miele viene equiparato agli aceti di frutta quindi deve avere un minimo del 5% di acidità dove l’aceto di vino deve avere un’acidità non inferiore al 6%.
La scadenza oppure il termine minimo di conservazione (TMC), negli aceti in generale non è necessario indicarli in quanto se correttamente conservati (al riparo della luce e ben chiusi), proprio per la loro acidità non permettono lo sviluppo di sostanze o microorganismi dannosi per la salute umana.

Nela nostra azienda  https://ilmieledellavita.it/ la produzione avviene unicamente con materiale ed attrezzatura in acciaio inox dato il contatto con un liquido acido.

Potete seguirci anche sui nostri social https://www.facebook.com/mieledellavita.biologico